Lavoro

Il lavoro è come sempre il primo motivo di immigrazione. Altri motivi sono il ricongiungimento familiare e la ricerca di asilo. L’ingresso nel mondo del lavoro non è facile per tutte le migranti e i migranti. Oltre alle difficoltà amministrative, spesso si tratta di mancanza d’istruzione, conoscenze linguistiche insufficienti o troppa poca esperienza nell’interazione sociale.

Il settore di promozione Lavoro ha due obiettivi:

  • Gli immigrati devono poter provvedere velocemente a loro stessi. Hanno accesso alle offerte formative che li preparano alla formazione professionale e migliorano la loro idoneità al mercato del lavoro.
  • Anche le capacità e i talenti degli immigrati accolti provvisoriamente e dei rifugiati devono essere riconosciuti subito affinché essi possano cavarsela rapidamente da soli.

La maggior parte delle migranti e dei migranti desiderano provvedere al loro sostentamento il più velocemente possibile. Un posto di lavoro favorisce la loro integrazione sotto molti aspetti. Lo scambio con i colleghi di lavoro, la creazione di una rete di conoscenze, l’utilizzo pratico e attivo della lingua e la scoperta della cultura lavorativa svizzera con i suoi valori e le sue norme hanno effetti decisamente positivi sull’integrazione.

Per alcuni immigrati l’accesso al mercato del lavoro è particolarmente difficoltoso. Tra questi rientrano in particolare i rifugiati, gli immigrati accolti provvisoriamente e i giovani che raggiungono la loro famiglia in un momento successivo. Le misure d'integrazione specifiche si rivolgono a questi gruppi.

È fondamentale riconoscere subito i potenziali e adottare misure coerenti affinché gli immigrati abbiano una visione chiara e capiscano quale contributo devono apportare. È importante anche il coordinamento delle diverse strutture e misure. Le istituzioni esistenti, dall’assistenza sociale alla formazione professionale fino agli uffici di collocamento regionali, devono lavorare a stretto contatto per la riuscita dell’integrazione nel mercato del lavoro.

Infine è di grande importanza la collaborazione con le aziende e le associazioni di settore che sono interessate a forze lavoro specializzate e offrono posti di lavoro, apprendistato e tirocini.

Ulteriori informazioni sulla pratica d’integrazione dell’ambito di promozione
Arbeitsmarktfaehigkeit_1_F Copy.png
Arbeitsmarktfaehigkeit_2_I.png
Arbeitsmarktfaehigkeit_3_I.png

Contributi analoghi

Valutazione del potenziale

La valutazione del potenziale è un elemento del tutto fondamentale di questo case management ed è il punto di partenza per l’elaborazione di un piano integrativo individuale. Il rapporto e disponibile in tedesco e in francese.

Rapport

Adolescents arrivées tardivement en Suisse

Etats des lieux de la formation des adolescents et jeunes adultes arrivées tardivement en Suisse (Résumé disponible en français).

Résumé

Dialogo sull'integrazione

Qui trovate idee, indicazioni, informazioni e consulenza.

Dialogo sull'integrazione