Protezione contro la discriminazione

L’integrazione è un processo reciproco: gli immigrati si ambientano in Svizzera e apprendono le regole scritte e non scritte. Devono però poter contare sulla franchezza e la correttezza della popolazione residente. Poiché la discriminazione rende molto più difficile l’integrazione, una protezione efficace dalla discriminazione consapevole e inconsapevole è un aspetto importante dei programmi cantonali d’integrazione.

Il settore di promozione Protezione contro la discriminazione ha due obiettivi:

  • le istituzioni sono sensibilizzate sul tema della discriminazione e conoscono misure di protezione idonee;
  • le persone che vengono discriminate ricevono un’assistenza competente e l’accesso a una consulenza equa per la gestione dei conflitti.

In ogni posto di lavoro possono verificarsi conflitti e discriminazioni. Che si tratti di conflitti esercitati in modo consapevole o inconsapevole, la discriminazione rende più difficoltosa l’integrazione. Chi viene discriminato deve potersi rivolgersi a centri di consulenza per farsi consigliare e assistere.

Poiché la discriminazione spesso avviene in modo inconsapevole, è necessaria una grande campagna di informazione e sensibilizzazione. Ogni anno ha luogo una settimana di azione contro il razzismo. Alcune città e cantoni sfruttano questa occasione per discutere in pubblico su cosa significa il razzismo, in che misura la discriminazione si ripercuote sulla quotidianità e come ci si può proteggere efficacemente.

Ulteriori informazioni sulla pratica d’integrazione dell’ambito di promozione
Schutz_vor_Diskriminierung_2_I.png
Schutz_vor_Diskriminierung_3_I.png
Schutz_vor_Diskriminierung_1_I.png

Contributi analoghi

Guida giuridica on-line

Qui trovete il link alla guida giuridica on-line.

Guida giuridica

Protezione contra la discriminazione nelle amministrazioni pubbliche

La guida illustra come proporre, promuovere e sviluppare un processo di sensibilizzazione alla protezione contro la discriminazione nell’amministrazione pubblica.

guida

Discriminazione razziale e protezione dalla discriminazione nella prassi

Una guida pratica per operatori sociali.

Guida