Sostegno alla prima infanzia

Numerosi cantoni sostengono le offerte per la promozione linguistica nella prima infanzia. Si tratta di progetti per la promozione linguistica in gruppi di gioco e asili nido nonché della promozione di progetti per lo sviluppo linguistico che includono anche i genitori.

Una sfida da superare consiste nel fatto che a livello cantonale spesso non esiste alcun coordinamento sistematico per la prima infanzia. I delegati all’integrazione devono conoscere i numerosi attori e le offerte a livello cantonale e comunale e devono collegarsi in rete di conseguenza.

Il coordinamento è dunque anche importante perché vi sono differenze considerevoli tra le offerte nei vari comuni. Il valore della promozione nella prima infanzia viene generalmente riconosciuto, tuttavia molti comuni non sono ancora riusciti ad adeguare la loro offerta di conseguenza.

In base alle attuali esperienze, si evincono i seguenti fattori di successo per la prima infanzia:

  • promozione immediata della lingua negli asili nido, nelle famiglie diurne e nei gruppi di gioco;
  • collegamento in rete degli attori coinvolti;
  • sostegno ai genitori affinché possano esercitare il loro ruolo;
  • supporto alla consulenza a mamme e papà;
  • offerte di perfezionamento per i collaboratori di asili nido e gruppi di gioco, su temi come interculturalità, collaborazione con i genitori, salute oppure promozione linguistica nella prima infanzia.

Esempi e presupposti

L’integrazione avviene in loco. I cantoni e i comuni lavorano sodo e mettono in pratica quotidianamente questi presupposti. Le esperienze e le nozioni vengono raccolte in modo centrale alla voce:

Materiali e strumenti ausiliari

Contributi analoghi

Quadro d’orientamento

In veste di pubblicazione di riferimento a livello nazionale contribuisce a un migliore riconoscimento dell’accoglienza dell’infanzia in Svizzera.

quadro d'orientamento

Bilderbuch

Das Buch «Lily, Ben und Omid» schildert auf bildhafte Art, wie sich schwerwiegende Ereignisse bei Kindern auf das Verhalten, das Lernen und das Selbstwertgefühl auswirken. Es erzählt von den Schwierigkeiten dieser Kinder und zeigt auf, was ihr Umfeld und sie selbst tun können, damit es ihnen besser geht.

Weitere Informationen

Entrer dans la vie en pleine santé

Initiatrice et promotrice du dialogue sur l’intégration « Dès la naissance - entrer dans la vie en pleine santé », la Conférence tripartite sur les agglomerations CTA a émis le 27 juin 2014 des recommandations concrètes à l’attention des acteurs étatiques.

Recommandations