Prima informazione e fabbisogno in termini di promozione dell’integrazione

Farsi un quadro del fabbisogno di promozione supplementare dell’integrazione è molto impegnativo. La difficoltà consiste soprattutto nel raggiungere, per quanto ragionevolmente possibile, coloro che necessitano di ulteriori offerte d’integrazione.

Le migranti e i migranti che hanno bisogno di particolare assistenza dovrebbero essere individuati e assistiti al più presto. Dalla revisione della legge sugli stranieri del dicembre 2016, le autorità sono tenute per legge a fornire la prima informazione. A causa dell’ingente spesa, la maggior parte dei cantoni sono restii a compiere iniziative di massa e si concentrano sui singoli.

In base alle attuali esperienze, si evincono i seguenti fattori di successo per la prima informazione:

  • competenze chiare e buon collegamento in rete di tutti gli attori rilevanti;
  • analisi dei fabbisogni d’informazione dei neo-immigrati;
  • combinazione di eventi informativi individuali e collettivi;
  • strumenti ausiliari concreti per i comuni;
  • corsi di formazione e perfezionamento per i collaboratori nei comuni e per gli operatori specializzati;
  • coinvolgimento di figure chiave delle associazioni locali;
  • sistemi d’incentivazione positivi come buoni per i corsi di lingua.

Il modo migliore di raggiungere gli immigrati è a livello comunale.

Esempi e presupposti

L’integrazione avviene in loco. I cantoni e i comuni lavorano sodo e mettono in pratica quotidianamente questi presupposti. Le esperienze e le nozioni vengono raccolte in modo centrale alla voce:

Materiali e strumenti ausiliari

Contributi analoghi

Erstinformation im Kanton Zürich

Die Evaluation erstellt eine systematische Übersicht über die gemeindespezifischen Angebote zur Erstinformation im Kanton Zürich.

Evaluation lesen

Besoins des primo-arrivants

L'étude donne prioritairement la parole aux premiers concernés et intéressés, c’est-à-dire aux primo-arrivants, puis à toute autre personne, service, institution impliquée peu ou prou dans le domaine de l’intégration des étrangers pour vérifier leurs dires et connaître également leurs besoins.

Lire la suite

Informationskonzept Kanton Luzern

Das Informationskonzept unterstützt Mitarbeitende der kantonalen und kommunalen Verwaltung bei der Informationstätigkeit für Zugewanderte und gibt eine Übersicht über bestehende Informationsmassnahmen auf Kantons- und Gemeindeebene.

Konzept lesen