Manifesti contro la violenza domestica (UFU)

EBG_DE.JPG

Le restrizioni alla libertà di movimento decise per arginare la pandemia di coronavirus possono portare a un aumento delle aggressioni in ambito domestico e impedire alle vittime di chiedere aiuto. Affinché chi subisce violenze sappia a chi rivolgersi, la task force di Confederazione e Cantoni ha promosso un’iniziativa di affissione cui hanno già aderito diverse associazioni e organizzazioni.

L’obiettivo del manifesto è incoraggiare sia le vittime che i loro familiari o vicini a rivolgersi a un consultorio per informazioni o consulenza. In questo modo si intende garantire che le vittime di violenza domestica possano trovare rapidamente aiuto se le tensioni accumulatesi degenerano in aggressioni o violenze. Il manifesto segnala anche la possibilità di avvertire la polizia.

Per poter raggiungere quanti più ambienti possibile, il manifesto è disponibile, oltre che in tre lingue ufficiali, anche in altre 10 lingue: inglese, serbo, croato, albanese, portoghese, spagnolo, turco, tigrino, tamil e arabo.

Manifesti da scaricare