Sostegno alla prima infanzia

I primi anni di vita del bambino sono molto importanti per il suo sviluppo. In nessun’altra fase della vita si apprende così tanto come nella prima infanzia. Se l’integrazione inizia presto, è un vantaggio per tutta la società.

Il settore di promozione Sostegno alla prima infanzia ha due obiettivi:

  • Le famiglie migranti sono informate sulle aspettative nell’ambito dell’educazione dei bambini. Conoscono le offerte di promozione della salute, sostegno alle famiglie e promozione dell’integrazione nell’infanzia e ne hanno accesso.
  • In questo ambito i diversi attori sono ben coordinati e lavorano a stretto contatto.

I bambini che vengono integrati presto sono più bravi a scuola e successivamente hanno migliori risultati nella formazione e nella professione. Tuttavia, proprio i bambini dei migranti di condizioni socio-economiche svantaggiate o famiglie senza istruzione spesso non sono sufficientemente preparati per l’accesso alla scuola dell’infanzia: nella maggior parte dei casi le loro competenze  linguistiche in tedesco sono peggiori di quelle dei bambini di madrelingua tedesca. Affinché i bambini abbiano tutti le stesse condizioni di base, occorre promuovere immediatamente la lingua all’interno della famiglia, negli asili nido, nelle famiglie diurne e nei gruppi di gioco.

Il comportamento dei genitori forgia enormemente lo sviluppo infantile. Anche i genitori immigrati dovrebbero conoscere i principi educativi più importanti. Perciò le consulenze puntano a fare in modo che essi possano esercitare autonomamente il loro ruolo genitoriale. Grazie ai programmi cantonali d’integrazione PIC, alcuni cantoni finanziano nuove offerte per cui le famiglie prive d’istruzione vengono visitate regolarmente da operatori del settore. Inoltre vengono anche potenziate le consulenze alle mamme e ai papà.

Ulteriori informazioni sulla pratica d’integrazione dell’ambito di promozione
Fruehe_Kindheit_2_I.png
Fruehe_Kindheit_1_I.png

Contributi analoghi

Per una politica della prima infanzia

La presente pubblicazione offre suggerimenti e argomenti utili per l’elaborazione di basi normative che favoriscano la FEAPI. La pubblicazione è stata elaborata dall’istituto INFRAS in stretta collaborazione e sotto la direzione della Commissione svizzera per l’UNESCO e un gruppo strategico diversificato.

Pubblicazione

Chi inizia sano va lontano

La Conferenza tripartita (CT), che ha avviato e promosso il dialogo sull'integrazione «Prima infanzia - Chi inizia sano va lontano », ha emesso conclusioni e raccomandazioni concrete all'attenzione degli attori statali.

Il rapporto finale del 2017 (francese)