Lingua e formazione

La lingua è la chiave di una comunicazione di successo ed è quindi il primo passo per l’integrazione. Imparare una nuova lingua è faticoso e richiede grande impegno, costanza e dedizione. La grande richiesta di corsi di lingua è indice del fatto che le migranti e i migranti sono estremamente motivati.

Il settore di promozione Lingua e formazione ha due obiettivi:

  • le migranti e i migranti raggiungono le conoscenze linguistiche necessarie a capire e a farsi capire nella quotidianità, adeguate alla loro situazione lavorativa;
  • i corsi proposti soddisfano gli standard di qualità e garantiscono che quanto appreso possa essere utilizzato nella quotidianità.

Conoscenze linguistiche scarse rendono più difficile l’accesso alla formazione e al lavoro e creano non poche difficoltà nella vita quotidiana. Diventa anche più difficile difendersi dalle ingiustizie quando necessario. Di conseguenza può accadere che gli immigrati si richiudano in loro stessi e si isolino oppure che nascano addirittura società parallele. È nell’interesse generale che gli immigrati imparino presto una lingua nazionale per integrarsi nella società.

Il modo più semplice per imparare una lingua è attraverso lo scambio quotidiano con altre persone o sul lavoro. Un corso di lingua orientato alle situazioni di vita reale aiuta ad approfondire e consolidare queste competenze. A questo scopo la Confederazione, i cantoni e i comuni si impegnano nell’ambito dei PIC.

Di regola il corso di lingua si tiene in classe ma sono in aumento altri tipi di offerte innovative come ad esempio le offerte di formazione e linguistiche di prossimità, che vengono attuate direttamente in azienda o all’asilo nido. In questo modo anche le migranti e i migranti possono accedere a una formazione che diversamente sarebbe troppo difficoltosa. Un’altra offerta molto apprezzata sono i corsi di lingua specifici per la professione che si orientano alle esigenze concrete dell’ambiente di lavoro in un determinato settore.

Non è sempre facile conciliare l’apprendimento della lingua con la routine lavorativa e familiare per cui c’è una richiesta particolarmente grande di corsi di lingua serali oppure di corsi con accudimento dei bambini. Nonostante i cantoni abbiano notevolmente ampliato la loro offerta di corsi di lingua nell’ambito dei programmi cantonali d’integrazione PIC, in alcune località ci sono ancora le liste d’attesa.

Ulteriori informazioni sulla pratica d’integrazione dell’ambito di promozione
Sprache_und_Bildung_3_I.png
Sprache_und_Bildung_1_I.png
Sprache_und_Bildung_2_I.png

Contributi analoghi

Curriculum di riferimento

Il Curriculum di riferimento è uno strumento di pianificazione e di pilotaggio destinato agli organizzatori di corsi di integrazione linguistica e a coloro che concepiscono corsi e creano materiali didattici per un pubblico di migranti.

Curriculum di riferimento

Integrationspraxis

Zahlreiche Stellen und Personen leisten wertvolle Beiträge zur Integration. Um rasch Zugang zu den wichtigsten Grundlagen zu erhalten und gegenseitig von den Erfahrungen zu profitieren haben wir die wichtigsten Erkenntnisse aus der Integrationspraxis gebündelt.

Weiterlesen