Consulenza

Le offerte di consulenza sono difficili da proporre a numerosi migranti, magari perché sono anziani, vivono fuori mano o fanno vita ritirata. Per raggiungerli spesso si deve ricorrere a figure chiave che di regola sono persone della stessa cerchia culturale che conoscono bene le condizioni di vita in Svizzera.

Quando possibile, i servizi specializzati per l’integrazione illustrano alle migranti e ai migranti le offerte esistenti. Il presupposto è che tutti i diretti interessati siano ben collegati in rete e che si sia instaurata una collaborazione funzionante.

In caso di situazioni complesse, si consiglia di ricorrere ai mediatori interculturali che garantiscono la comunicazione e migliorano la qualità dei colloqui. Un altro presupposto per i colloqui di consulenza mirati sono operatori del settore con una buona formazione.

In base alle attuali esperienze, si evincono i seguenti fattori di successo per la consulenza:

  • stretta collaborazione e buon coordinamento dei diversi centri specializzati e delle offerte di consulenza.
  • impiego di interpreti interculturali per una migliore comunicazione;
  • offerte di formazione e perfezionamento per gli operatori del settore;
  • impiego di figure chiave per semplificare l’accesso ai destinatari;
  • collaborazione con le associazioni di migranti locali;
  • comunicazione attiva delle offerte di consulenza.

Esempi e presupposti

L’integrazione avviene in loco. I cantoni e i comuni lavorano sodo e mettono in pratica quotidianamente questi presupposti. Le esperienze e le nozioni vengono raccolte in modo centrale alla voce:

Materiali e strumenti ausiliari

Contributi analoghi

Lotta ai matrimoni forzati

Sul sito www.matrimoniforzati.ch troverete informazioni riguardo alla problematica dei matrimoni forzati, una serie di strumenti sviluppati nell'ambito della prevenzione e della formazione oltre ai recapiti dei servizi specializzati e delle offerte di sostegno.

sito internet

Mutilations génitales féminines

Rapport sur la prévention, les soins, la protection et l'intervention dans le domaine des mutilations génitales féminines/ excisions en Suisse.

Rapport

Santé sexuelle

Guide à l'usage des professionnel-le-s

Rapport