L’impegno dei cittadini per l'integrazione

Le prime tre edizioni di contakt-citoyenneté del 2012, 2014 e 2016 hanno raggiunto più di 50'000 persone. Grazie al grande successo delle tre precedenti edizioni, il Percento culturale Migros e la Commissione federale della migrazione CFM lanciano il programma di promozione per la quarta volta. Si cercano idee di progetto che promuovano la qualità della convivenza interculturale, da realizzare con attività di volontariato. Le proposte progettuali possono essere inoltrate entro il 28 febbraio 2018. Una giuria di esperti premierà a inizio maggio 2018 i progetti più promettenti con fondi di promozione per un valore di 320'000 CHF, e con una serie di altre misure di accompagnamento.

Nelle prime tre edizioni di contakt-citoyenneté del 2012, 2014 e 2016 sono stati premiati 122 progetti provenienti da tutta la Svizzera. Vi hanno aderito più di 50'000 persone, sia partecipandovi direttamente sia come visitatori. La grande risonanza ottenuta e la volontà d’impegno civico manifestato da gran parte della popolazione hanno spinto i responsabili del programma a lanciare la quarta edizione di contakt-citoyenneté.

Entro il 28 febbraio 2018 le iniziative di progetto possono essere inoltrate al Percento culturale Migros (http://www.contakt-citoyennete.ch/citoyennete2014/it/programm_18_19). Una giuria di esperti premierà a inizio maggio 2018 i progetti più promettenti con fondi di promozione per un valore di 320'000 CHF. Sono benvenuti i progetti che promuovono la qualità della convivenza interculturale da realizzare in un contesto di lavoro di squadra e di volontariato. I progetti premiati beneficeranno inoltre di un sostegno finanziario, come pure di un insieme di misure di accompagnamento.

Informazioni su contakt-citoyenneté

contakt-citoyenneté è il programma di promozione congiunto del Percento culturale Migros e della Commissione federale della migrazione CFM. Sostiene le idee di progetto integrative volte a migliorare la qualità della convivenza interculturale che si possono realizzare tramite attività di volontariato. Durante la fase di sviluppo delle idee di progetto premiate, sul sito web del programma verranno pubblicate in modo regolare informazioni sui diversi progetti: www.contakt-citoyennete.ch.

Vivere assieme | 27.10.2021