Vivere assieme

Per promuovere la convivenza, diversi cantoni invitano a presentare progetti e sostengono numerose iniziative finalizzate all’integrazione.

Tutti i progetti sostenuti hanno in comune la promozione del collegamento in rete e dell’incontro tra diversi attori sociali, al fine di migliorare la vita comune.

Per molti cantoni e comuni, la sfida più grande consiste nella collaborazione con le associazioni dei migranti. Spesso queste organizzazioni non sono consapevoli di quali strutture siano necessarie a un’associazione funzionante e di che cosa ci si attenda dai diretti interessati. Ciò può rendere più difficoltoso lo sviluppo e l’attuazione dei progetti. Grazie a un sostegno mirato, alcuni cantoni e comuni consentono alle associazioni dei migranti di acquisire competenze importanti e tutti gli strumenti necessari per il lavoro di progettazione.

In base alle attuali esperienze, si evincono i seguenti fattori di successo per la convivenza:

  • sostengo di progetti di comuni, quartieri, associazioni, comunità religiose o organizzazioni di migranti;
  • sensibilizzazione della popolazione locale e straniera;
  • promozione di progetti di scambio e incontro;
  • sostegno del lavoro volontario;
  • promozione della partecipazione politica delle migranti e dei migranti;
  • potenziamento della rete e della vita sociale comune in loco;
  • sostegno di progetti a bassa soglia d’accesso per gruppi di riferimento difficilmente raggiungibili mediante figure chiave o progetti di prossimità.

Esempi e presupposti

L’integrazione avviene in loco. I cantoni e i comuni lavorano sodo e mettono in pratica quotidianamente questi presupposti. Le esperienze e le nozioni vengono raccolte in modo centrale alla voce:

Materiali e strumenti ausiliari

Contributi analoghi

Volontariato

Lo studio evidenzia il contributo offerto dai servizi di volontariato nella promozione dell’integrazione e della convivenza interculturale nonché l’importanza del volontariato nel settore dell’integrazione.

sintesi in italiano

Ältere Migranten im Quartier

Die Studie der ZHaW und von Pro Senectute untersucht, wie ältere Migrantinnen und Migranten im Quartier vernetzt sind, wie sie vermehrt in Angebote einbezogen und ihre sozialen Netzwerke verbessert werden können.

Zur Studienwebsite

Programma di mentorato

Rapporto di valutazione

rapporto