Il programma MiniMove della Fondazione IdéeSport – spazio per il movimento e l’incontro

Grazie al programma MiniMove, durante i freddi e umidi mesi invernali la Fondazione IdéeSport apre ogni domenica le palestre, offrendo alle famiglie con bambini piccoli dei luoghi d’incontro facilmente accessibili in tutta la Svizzera.

Il programma di promozione del movimento si rivolge ai bambini in età prescolare (2-5 anni) e ai loro genitori. Le competenze motorie, linguistiche, cognitive, emotive e sociali dei bambini vengono promosse grazie al gioco e al divertimento. Per i genitori il programma rappresenta un’occasione di incontro e scambio e la possibilità di venire a conoscenza di altre offerte e organizzazioni attive nell’ambito del sostegno alla prima infanzia. I progetti sono gestiti da responsabili adulti e da un team di giovani coach.

MiniMove si rivolge esplicitamente a bambini provenienti da tutti i ceti sociali, per contrastare le disuguaglianze connesse con l’origine e il contesto migratorio. Questo intento viene perseguito grazie al team multiculturale che opera in palestra, che usufruisce inoltre di una formazione mirata, e al materiale informativo messo a disposizione in diverse lingue (fino a 10 lingue).

L’offerta si svolge settimanalmente tra ottobre e aprile a Zurigo (3 progetti), Basilea (3 progetti), Berna (2 progetti), in Ticino (a Lugano, Mendrisio e Bellinzona), a Yverdon-les-Bains e, da ottobre 2020, anche a Rotkreuz. Nella stagione 2019/20 la Fondazione IdéeSport ha registrato circa 22'000 partecipazioni nei 181 pomeriggi MiniMove svoltisi in Svizzera.

Stiftung IdéeSport - MiniMove